Chi sono

Storia

Nasco nel 1986 in provincia di Salerno, dopo aver completato gli studi al liceo classico “T. Tasso” di Salerno mi trasferisco per 6 anni a Roma dove nel 2011 conseguo a pieni voti la Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi “Sapienza”.
Attualmente vivo e lavoro a Salerno nutrendo un profondo legame con la mia città e con il mare che è una delle mie più grandi passioni.
Sono stato da sempre un appassionato dell’estetica in tutte le sue forme e nel mio lavoro, come in tutte le cose che faccio, sono alla continua ricerca della perfezione.
Ho diversi hobby che vanno dalla vela allo snowboard passando per il calcio.
Attivo nel sociale sono promotore e co-organizzatore di diverse attività benefiche con scopo sanitario-assistenziale rivolte alle fasce più disagiate.

Obiettivi

La moderna Odontoiatria, in grado di agire in modo determinante sulla qualità del sorriso, può dare un notevole contributo a migliorare il volto nel suo aspetto generale.
La mia sfida è quella di donare ad ogni paziente un sorriso perfetto e garantito nel tempo, andando a correggere, con le tecniche più moderne e con materiali di indiscusso valore, ogni singolo inestetismo di denti, gengive, labbra e tessuti periorali.
Per ogni caso viene studiato un trattamento personalizzato, basato sulle caratteristiche delle diverse unità estetiche che compongono il sorriso, sul difetto da correggere e sulle aspettative del paziente.

Filosofia

Crescita Professionale


Investire sull’arricchimento delle conoscenze scientifiche e sulla crescita delle capacità e competenze tecnico-professionali, dedicando particolare attenzione all’aggiornamento e alla Formazione Continua attraverso la partecipazione a prestigiosi corsi e congressi tenuti dai migliori specialisti del mondo e mediante lo studio e consultazione delle più importanti riviste italiane e straniere.
Collaborare con professionisti esperti ed affermati in modo da unire tradizione ed innovazione per offrire sempre la migliore prestazione possibile.

Garanzia di qualità

Avere costante apertura all’innovazione e utilizzare gli insegnamenti appresi durante i vari corsi che frequento per adeguare il mio intervento alle più recenti scoperte ed acquisizioni dell’Odontoiatria in modo da garantire gli standard qualitativi più elevati.
Essere in grado di garantire sempre e in ogni circostanza la migliore prestazione possibile, sulla base delle condizioni del paziente e delle tecniche esistenti, e assicurare che ogni prestazione offerta abbia una durata garantita nel tempo senza ulteriori costi a carico del paziente in caso di prematuro rifacimento.

Ricerca Scientifica

Mantenere stabili rapporti di collaborazione e interscambio con le maggiori realtà tecnico-scientifiche in campo odontoiatrico presenti sul territorio cittadino e provinciale, in primis con la Facoltà di Medicina e Chirurgia e con il Corso di Laurea in Odontoiatria dell’Università degli Studi di Salerno e con le relative Strutture assistenziali e didattiche presenti nell’Azienda Ospedaliera Universitaria “S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, partecipando in prima persona a progetti di ricerca e di studio.

Il paziente al centro

Instaurare un rapporto empatico con il paziente, potenziando le capacità di ascolto e comprensione dei problemi e delle difficoltà che lo hanno portato a rivolgersi all’Odontoiatra e ponendo il punto di vista del paziente al centro e alla base del percorso di diagnosi e cura.
Sviluppare le proprie capacità comunicative e assicurare una compiuta informazione sulle prestazioni e soluzioni terapeutiche in modo che il paziente possa aderire con consapevolezza alle cure e, in caso di scelta tra diverse opzioni, possa decidere con competenza.
Non abbandonare mai, nel rapporto con il paziente, la ricerca della fiducia reciproca, della mutua comprensione e dell’interesse esclusivo del paziente.

Percorso formativo e certificazioni

Formazione Pre-Laurea

  • Durante il mio percorso accademico, sotto la guida del prof. Mainiero, studio e compilo la tesi di laurea sulle correlazioni esistenti tra apparato stomatognatico e malattia celiaca analizzandone le manifestazioni intraorali che possono portare ad una diagnosi precoce della stessa.

Formazione Post-Laurea

  • Dal 2012 frequento la Struttura Semplice Dipartimentale di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo Facciale dell’A.O.U. S.Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno, svolgendo attività clinica e di ricerca.
  • Dal 2014 al 2016 collaboro con l’U.O.C. di Gastroenterologia Universitaria dell’A.O.U. S.Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno per lo studio e la ricerca delle lesioni patologiche orali in corso di malattie immunologiche di interesse gastrointestinale.
  • Nel 2014 conseguo la certificazione ISO per l’utilizzo delle apparecchiature Somnodent per il trattamento delle apnee notturne e delle roncopatie.
  • Dal 2014 effettuo un percorso di perfezionamento in chirurgia rigenerativa ed estetica parodontale con i corsi tenuti dal Prof. Zucchelli, massimo esperto della parodontologia mondiale.
  • Tutor presso il corso di chirurgia plastica parodontale tenuto dal prof. Zucchelli il 4-5/9/2015.
  • Dal 2016 intraprendo un percorso formativo in protesi fissa presso l’A.C.E (Advanced Continuing Education) Institute del dott. Mauro Fradeani guru dell’estetica dentaria e promotore a livello mondiale di un modello italiano di eccellenza odontoiatrica.
  • Nel 2016 inizio il Corso di Dottorato di Ricerca presso la Facoltà di Medicina, Chirurgia ed Odontoiatria dell’Università degli Studi di Salerno.

Titoli Accademici

  • Dal Dicembre 2016 sono Cultore della Materia presso la Facoltà di Medicina, Chirurgia ed Odontoiatria dell’Università degli Studi di Salerno.
  • Dal 2018 sono Professore a Contratto di “Odontostomatologia” per il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Salerno.
  • Dal 2020 sono Professore a Contratto per gli insegnamenti di “Materiali Dentari e Tecnologie Protesiche e di Laboratorio”, “Chirurgia Orale mod. Implantologia” e “Discipline Odontostomatologiche” presso il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli Studi di Salerno
  • Nel  2020 conseguo il Titolo di “Dottore di Ricerca” con la valutazione di “Eccellente” e con tesi sulle manifestazioni orali delle malattie infiammatorie croniche gastrointestinali.
  • Responsabile scientifico della I edizione del Corso di Perfezionamento Universitario in Chirurgia Implanto-Protesica istituito per l’anno accademico 2022/2023 presso il Dipartimento di Medicina Chirurgia ed Odontoiatria dell’Università degli Studi di Salerno. dal 23-02-2023 al 15-12-2023
  • Docente al Corso di Perfezionamento in “Chirurgia Implanto-Protesica”, presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” dell’Università degli Studi di Salerno (AA. 2022/2023). dal 23-02-2023 al 15-12-2023

Relazioni a Congressi Scientifici Nazionali ed Internazionali

  • Relatore presso il congresso di medicina estetica SAPH 2014 con una relazione sui processi d’invecchiamento e sui metodi di ringiovanimento labiale.
  • Relatore alla conferenza “Il Paziente Critico in Gastroenterologia” organizzata dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Salerno con una relazione dal titolo “Oral manifestation of gastrointestinal disease”.
  • Relatore al VI congresso Nazionale delle Sezioni Regionali della Società Italiana di Odontoiatria Infantile (S.I.O.I.) “Tra barocco e mare” (Sala Gagliardi, Noto, 23-24/09/2022).
    Titolo della relazione: “Patologie orali infettive nel paziente pedodontico”
    dal 23-09-2022 al 24-09-2022
  • Relatore al Congresso Internazionale “TOGETHER WITH..” organizzato dalla Società Italiana di Ortodonzia (S.I.D.O.) e dalla Mediterranean Othodontic Integration Project (M.O.I.P.), tenutosi a Firenze in data 13-16 Ottobre 2022 2022, con lecture dal titolo “The Impact on Covid-19 on Orthodontic Patients”.

Premi e Riconoscimenti per l’attività scientifica 

  • Menzione d’onore al 29° Congresso Nazionale “Digital Dentistry: la sfida del presente verso il futuro” organizzato dal Collegio dei Docenti Universitari di Discipline Odontostomatologiche (C.D.U.O.) con poster dal titolo “LA VERTICALE VERA: UN PARAMETRO AFFIDABILE PER VALUTARE IL LIMTE ANTERIORE DELLA DENTATURA”
  • Menzione d’onore al 29° Congresso Nazionale “Digital Dentistry: la sfida del presente verso il futuro” organizzato dal Collegio dei Docenti Universitari di Discipline Odontostomatologiche (C.D.U.O.) con poster dal titolo “Una Nuova Tecnica di Otturazione Modificata Usando i Biosealers: Studio ex-Vivo” dal 07-04-2022 al 09-04-2022
  • Vincitore sessione Poster di Patologia Orale al 6° Congresso Nazionale delle Sezioni Regionali della Società Italiana di Odontoiatria Infantile (S.I.0.I.) tenutosi a Noto (SR), con lavoro dal titolo “Riga-Fededisease therapeutic options: report of two cases and a systematic review of the litterature” dal 23-09-2022 al 24-09-2022
  • Menzione di Merito per Poster Scientifici all’ “International Congress TOGETHER WITH…” organizzato dalla Società Italiana di Ortodonzia e dalla Mediterranean Orthodontic Integration Project con lavoro dal titolo “LOWER INCISOR – PG: A RELIABLE CEPHALOMETRIC PARAMETER TOASSESS THE ANTERIOR LIMIT OF THE DENTITION” dal 13-10-2022 al 16-10-2022
  • Menzione d’onore al 30° Congresso Nazionale “La moderna Odontoiatria tra Tecnologie Avanzate ed Umanizzazione” organizzato dal Collegio dei Docenti Universitari di Discipline Odontostomatologiche (C.D.U.O.) con poster dal titolo “TWO-YEAR HEALING SUCCESS RATES AFTER 3D CLEANING TECHNIQUE: A MULTICENTER CLINICAL STUDY” dal 20-04-2023 al 22-04-2023
  • Menzione d’onore al 30° Congresso Nazionale “La moderna Odontoiatria tra Tecnologie Avanzate ed Umanizzazione” organizzato dal Collegio dei Docenti Universitari di Discipline Odontostomatologiche (C.D.U.O.) con poster dal titolo “BIOMECHANICAL EFFECTS OF MANDIBULAR FLEXURE ON IMPLANT-SUPPORTED FULL-ARCH REHABILITATIONS” dal 20-04-2023 al 22-04-2023

Affiliazioni a Società Scientifiche

  • Dal 2017 sono Socio Ordinario dell’Italian Academy of Osteointegration (I.A.O) per la condivisione e presentazione di casi clinici di Implantologia di elevato valore scientifico.

Pubblicazioni scientifiche

surgery

Cortese A, Caggiano M, Carlino F, Pantaleo G. Technical modifications for better besthetic and functional results in older patients. International Journal of Surgery. 2016

surgery2

Cortese A, Pantaleo G, Borri A, Caggiano M, Amato M. Platelet-rich fibrin (PRF) in implant dentistry in combination with new bone regenerative technique in elderly patients. International Journal of Surgery Case Reports 2016

bdj

M. Bifulco, M. Amato, G. Gangemi, M. Marasco, M. Caggiano, A. Amato and S. Pisanti

Dental care and dentistry practice in the Medieval Medical School of Salerno. British Dental Journal. 2016

endocrine

Muscogiuri G, Palomba S, Caggiano M, Tafuri D, Colao A, Orio F. Low 25 (OH) vitamin D levels are associated with autoimmune thyroid disease in polycystic ovary syndrome. Endocrine. 2016

Corsi e Congressi

Relatore ad una conferenza su tematiche di odontoiatria e medicina estetica.

Corso di protesi estetica tenuto dal guru dell’estetica odontoiatrica dott. Mauro Fradeani.

Con il dr.Giovanni Falcone e il Prof.Giovanni Zucchelli, massimo esperto mondiale della parodontologia, durante un suo corso pratico.

Corso di protesi estetica tenuto dal guru dell’estetica odontoiatrica dott. Mauro Fradeani.

Relatore presso il congresso di medicina estetica SAPH 2014 con una relazione sui processi d’invecchiamento e sui metodi di ringiovanimento labiale.

Con il dr. Giovanni Falcone, il dr. Roberto Marra ed il Prof. Matteo Chiapasco, massimo esperto mondiale di rigenerazione ossea a fini implantoprotesici, durante un suo corso teorico-pratico.